Prestito Bancoposta

Il prestito Bancoposta è un prestito personale erogato dagli istituti postali nell’esercizio dei servizi di natura bancaria, in favore di quelle persone che, clienti delle agenzie di Poste Italiane, posseggano gli idonei requisiti di merito creditizio e di natura anagrafica stabiliti dall’ente erogante.

In realtà, sotto il nome di prestito Bancoposta sono contemplabili almeno tre differenti forme tecniche di finanziamento, come il Prestito BancoPosta vero e proprio, il Prontissimo BancoPosta e il Quinto BancoPosta. Vediamo brevemente le diverse caratteristiche.

Il Prestito BancoPosta è un finanziamento personale che consente ai correntisti del servizio bancario BancoPosta di ottenere fino a 30 mila euro, da restituire nel medio termine, consentendo così loro di poter realizzare i progetti personali più importanti potendo contare sull’appoggio da parte dell’istituto erogante.

Il Prontissimo BancoPosta è invece un finanziamento personale di minore importo rispetto al Prestito BancoPosta, in grado di erogare fino a 10 mila euro, ma senza necessità dell’accensione di un conto corrente, e con tempi di disbrigo della pratica più rapido.

Il Quinto BancoPosta è infine un finanziamento personale rimborsabile attraverso la trattenuta di una quota sulla pensione nella misura massima di un quinto, rivolto pertanto esclusivamente ai pensionati INPS ed INPDAP.

All’interno del sito internet di BancoPosta è altresì possibile effettuare un calcolo online dell’onerosità del finanziamento, cercando di comprendere così, per via telematiche, la sopportabilità o meno dell’onere relativo all’accensione di questo rapporto bancario.

Il tasso di interesse applicato al capitale erogato sarà fisso per l’intera durata del piano di ammortamento. Il mutuatario potrà così avvantaggiarsi della serenità di poter fronteggiare un piano di rimborso costituito da rate di uguale importo, senza doversi preoccupare di seguire l’evoluzione dei mercati finanziari che, influenzando i principali parametri di riferimento dei tassi variabili, potrebbero comportare incrementi anche significativi degli importi delle rate.

In ogni agenzia di Poste Italiane sono infine disponibili i fogli informativi di trasparenza sui prodotti sopra ricordati.