Il prestito SAVEnergy Plus, di Banca Popolare di Sondrio, è un finanziamento personale che l’istituto di credito offre alla propria clientela che desideri portare a compimento operazioni di investimento eco-energetico, andando a finanziare interventi di riqualificazione energetica degli edifici di propria competenza.
Ad esempio, tra le principali spese sostenibili, è possibile supportare interventi di incremento del livello di efficienza energetica delle case esistenti, e che riducono il fabbisogno energetico, o ancora interventi di miglioramento tecnico dell’edificio, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, o l’installazione di pannelli solari termici.
L’importo del finanziamento SAVEnergy Plus può arrivare a coprire fino al 100% del costo dell’intervento, IVA esclusa, entro il limite massimo di 150 mila euro. La durata del piano di ammortamento non potrà invece eccedere i 10 anni, che saranno comprensivi di un eventuale periodo di preammortamento.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di prestito potrà alternativamente essere fisso o variabile, soddisfacendo così le esigenze della clientela che desidera rimborsare il capitale con pagamenti di rate costanti, e coloro che invece preferiscono indebitarsi a condizioni di onerosità in linea con quelle offerte dai mercati finanziari.
Infine, ricordiamo che sono previste spese di istruttoria fisse per 100 euro in caso di prestito chirografario, e di 250 euro per i prestiti ipotecari. Il rimborso del capitale erogato avverrà mediante pagamento di rate fisse o variabili, con una periodicità che – a scelta del cliente – sarà mensile, trimestrale o semestrale.