Prestito per dipendenti pubblici dal Banco di Napoli

Il prestito Dipendenti Pubblici del Banco di Napoli è un finanziamento personale – attraverso la cessione del quinto dello stipendio – che l’istituto di credito campano rivolge a tutta la clientela dipendente pubblica, anche non cliente della banca, italiana, stipendiata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e titolare di un contratto a tempo indeterminato da almeno 6 mesi.

Con le caratteristiche di cui sopra, il cliente potrà ottenere un importo compreso tra i 4.800 euro e i 75 mila euro, da rimborsare all’interno di un piano di ammortamento a rate costanti, compreso tra una durata minima di 2 anni e una durata massima di 10 anni, e con possibili estinzioni anticipate del debito residuo.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto del finanziamento sarà obbligatoriamente fisso: un elemento che, come intuibile, permetterà al cliente del Banco di Sardegna di poter annoverare la possibilità di pianificare nel migliore dei modi le proprie uscite monetarie, il cui importo non subirà nel tempo alcuna variazione.

Altrettanto intuibile è l’unica modalità di rimborso consentita: il capitale sarà infatti restituito attraverso trattenute delle rate dallo stipendio, ad opera del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ne effettuerà immediatamente il versamento a beneficio dell’istituto di credito erogante.

Infine, ricordiamo che la legge prevede una sottoscrizione obbligatoria di coperture assicurative sulla vita e sulla perdita di impiego, al fine di garantire il rimborso del debito residuo nelle ipotesi di cessazione del contratto di lavoro (es. pensionamento anticipato) e nell’ipotesi di prematuro decesso del cliente.