La Fondazione Agnelli, ente nel quale la famiglia torinese sta concentrando maggiori sforzi per il perseguimento di obiettivi filantropici, ha lanciato un nuovo prestito d’onore per premiare gli studenti più meritevoli. Un finanziamento realizzato in collaborazione con l’istituto di credito Banca Sella, e che punta a consentire agli studenti più capaci di poter avere un rapido e conveniente accesso a una linea bancaria completamente dedicata, e pensata per le rispettive esigenze di studio.
Ad annunciare il lancio del nuovo prestito è stato lo stesso vicepresidente della Fondazione, John Elkann, che in un’intervista pubblicata sul numero di Panorama ora in edicola che dichiarato come “la Banca Sella, con alle spalle la garanzia del patrimonio della Fondazione, presterà ogni anno a 200 studenti delle facoltà scientifiche di Torino 10 mila euro a testa spalmati su due anni”.
Sempre stando a quanto affermato dal presidente Fiat, dopo il conseguimento della laurea lo studente avrà due anni di tempo per iniziare a restituire il prestito, con rate di 150 euro al mese per un massimo di 6 anni. Nei due anni successivi alla laurea lo studente potrebbe così trovare un impiego, e iniziare ad adempiere alle proprie obbligazioni con i soldi dello stipendio.
“L’obiettivo” – aggiunge ancora Elkann nell’intervista al settimanale – “è dare una mano ai ragazzi meritevoli in un momento in cui i fondi pubblici per il diritto allo studio sono in netto calo: nell’ultimo anno le borse di studio sono diminuite dell’80 per cento”
Nell’intervista Elkann conclude con un invito alle imprese e alle fondazioni bancarie (“Con il loro sostegno si potrebbe estendere il progetto a tutto il Paese, rendendolo davvero efficace”) e all’intera classe politica (“Un aumento del livello educativo della popolazione fa salire la competitivita’ del Paese. Studiare a lungo, specie all’interno di percorsi scolastici di qualita’, e’ il modo piu’ efficace per trovare lavoro”).